Please Wait, Loading Content...

.net

.Net-Core

Si tratta di uno standard ECMA che presenta diverse implementazioni. Ad averlo realizzato è l’azienda Microsoft che ha introdotto .NET Core con l’obiettivo di scrivere il codice multipiattaforma in grado di migliorare il flusso di lavoro su Cloud.

Questa piattaforma di sviluppo, come afferma la stessa azienda madre, offre tantissime funzionalità come il supporto di più linguaggi di programmazione, modelli di programmazione asincroni e simultanei, nonché prevede tutto ciò che potrà accadere su diverse piattaforme.

Invece .NET Core è stato realizzato per permettere uno sviluppo multipiattaforma andando altresì ad integrare alcune caratteristiche del framework originale per applicazione dedicate al sistema Windows quali WPF.

angular

Angular

Angular è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web con licenza MIT, evoluzione di AngularJS.

Angular è stato completamente riscritto rispetto a AngularJS e le due versioni non sono compatibili. Il linguaggio di programmazione usato per AngularJS è JavaScript mentre quello di Angular è TypeScript.

Le applicazioni sviluppate in Angular vengono eseguite interamente dal web browser dopo essere state scaricate dal web server (elaborazione lato client). Questo comporta il risparmio di dover spedire indietro la pagina web al web-server ogni volta che c’è una richiesta di azione da parte dell’utente.

Il codice generato da Angular gira su tutti i principali web browser modern. Angular è stato progettato per fornire uno strumento facile e veloce per sviluppare applicazioni che girano su qualunque piattaforma inclusi smartphone e tablet. Infatti le applicazioni web in Angular in combinazione con il toolkit open source Bootstrap diventano responsive, ossia il design del sito web si adatta in funzione alle dimensioni del dispositivo utilizzato.