Caricamento...

Linguaggi di programmazione più popolari nel 2023

Tutto ciò che utilizziamo attraverso i nostri dispositivi sono frutto di righe di codice scritte attraverso linguaggi di programmazione specifici. Rappresentano le fondamenta che permettono agli applicativi di funzionare e permetterci di compiere azioni virtuali che ci facilitano la vita.

Nel campo dell’informatica e in particolare della programmazione, rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità può far la differenza se si è in cerca di un lavoro per ottenere così un vantaggio competitivo non da poco.

Negli ultimi anni sono molti i linguaggi di programmazioni che hanno spopolato nel mondo dell’informatica e in questo articolo andremo a vedere quali sono ad oggi i più utilizzati e richiesti nel mercato del lavoro.

  • TypeScript
  • JavaScript
  • Ruby
  • Swift
  • Java
  • C/C++
  • C#
  • PHP
  • Kotlin
  • Python

Un pò di storia

Riguardo alla storia del linguaggio di programmazione dobbiamo citare Ada Lovelace che scrisse il primo algoritmo per la programmazione della macchina “The Analytical Engine” di Charles Babbage.

Successivamente durante gli anni venti del ‘900, abbiamo il Plankalkul, che tuttavia non venne mai utilizzato per programmare. Infatti in quel periodo la programmazione veniva fatta in short code, tra i primi linguaggi per computer elettronici.

Dagli anni ’40

“Assembly” è stato creato nel fine anni ’40 e inizi del ’50 per consentire ai programmatori di scrivere istruzioni in un formato più comprensibile per le macchine. L’Assembly language rappresenta un’interfaccia più leggibile e simbolica per le istruzioni di basso livello eseguite direttamente dall’hardware del computer.

Tuttavia, sebbene Assembly fosse il primo linguaggio di programmazione “moderno” utilizzato, esistevano già alcuni sistemi di programmazione primitivi prima di esso. Ad esempio, il primo computer programmabile al mondo, la macchina di Turing, utilizzava una forma di linguaggio di programmazione “a livello di macchina” per specificare le sue operazioni.

I primi linguaggi di programmazione furono sviluppati negli anni ’50 e ’60, in concomitanza con la nascita dei primi computer. Uno dei primi linguaggi ad alto livello fu Fortran (acronimo di “FORmula TRANslator”), introdotto nel 1957. Fortran era pensato principalmente per calcoli scientifici e matematici ed è stato ampiamente utilizzato nel campo dell’ingegneria e della ricerca scientifica.

Negli anni ’70, il linguaggio C venne creato da Dennis Ritchie presso i laboratori Bell. C era un linguaggio di programmazione di medio livello che forniva una combinazione di espressioni ad alto livello e un controllo del calcolo più vicino all’hardware. C divenne popolare grazie alla sua portabilità e alla sua efficacia nel programmare sistemi operativi. Inoltre, il sistema operativo UNIX fu scritto principalmente in C, il che contribuì alla sua diffusione.

Negli anni ’80, il linguaggio di programmazione Pascal divenne popolare nel mondo accademico e nell’insegnamento della programmazione. Pascal era noto per la sua chiarezza e struttura, e forniva un ambiente di sviluppo ben definito. Inoltre, fu sviluppato il linguaggio C++, una versione estesa del linguaggio C che aggiungeva il supporto alla programmazione orientata agli oggetti.

Coding
www.undraw.com

I linguaggi più popolari del 2023

Wikipedia.org

Typescript/JavaScript

Linguaggio di programmazione lato client, JavaScript viene eseguito direttamente nel browser, a differenza di altri linguaggi di programmazione che operano lato server.

JavaScript è utilizzato principalmente per aggiungere dinamicità alle applicazioni e siti web, creando interazioni dinamiche che migliorano l’esperienza dell’utente.

TypeScript. sviluppato da Microsoft, è un linguaggio di programmazione open-source. Sostanzialmente parliamo di una versione estesa di JavaScript. La sintassi e la semantica di TypeScript è compatibile con qualsiasi programma scritto in JS e questo lo differenzia da competitor come Dart.

Consente quindi di estendere la struttura esistente di JS aggiungendo diverse caratteristiche come classi, interfacce, moduli opzionali.

Wikipedia.org

Ruby

Anch’esso linguaggio open source, progettato per essere naturale e intuitivo con lo scopo di bilanciare programmazione funzionale e imperativa. Questo linguaggio risulta essere popolare grazie al framework Ruby On Rails, La sintassi è flessibile e questo rende il codice scritto in Ruby facile da leggere.

Ruby è stato ampiamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web, grazie al framework Ruby on Rails. Rails è un framework di sviluppo web basato su Ruby che semplifica la creazione di applicazioni web robuste e scalabili. Ruby è anche utilizzato in altri ambiti, come l’automazione di test, lo scripting di sistema e lo sviluppo di giochi.

La sua popolarità è dovuta proprio al framework Ruby on Rails, infatti web app e servizi web estremamente diffusi (Twitch, GitHub, Soundcloud) sono stati realizzati proprio con questo framework.

Swift

Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, Swift è stato sviluppato da Apple, divenuto popolare grazie all’utilizzo per lo sviluppo di applicazioni e software per sistema operativo iOS e MacOS.

Swift presenta una sintassi pulita e leggibile rendendolo facile sia da leggere che scrivere. Pensato per semplificare il processo di sviluppo. Inoltre apporta migliorie sul lato della sicurezza prevenendo problemi di memoria come fughe di memoria o crash.

Le prestazioni sono eccellenti, è veloce ed efficiente, ciò è particolarmente importante visto l’utilizzo nello sviluppo di app per dispositivi mobili.

Grazie a queste caratteristiche Swift è diventato uno dei più popolari linguaggi di programmazione scelti per sviluppare applicazioni e software su piattaforme Apple.

Wikipedia.org

Java

Linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e multi-piattaforma. Tra le caratteristiche principali di Java abbiamo la portabilità, grazie alla quale tutti i programmi scritti in Java possono essere eseguiti su diverse piattaforme evitando di riscrivere il codice sorgente. Questo concetto prende il nome di WORA (write once, run anywhere) consentendo agli sviluppatori di creare applicativi che funzionino su differenti sistemi operativi.

Java tutt’ora è alla base di Android, sistema operativo presente nella maggioranza di smartphone e tablet che utilizziamo ad eccezione dei prodotti Apple. Inoltre se parliamo di internet of things si tratta del linguaggio più utilizzato.

Sono tanti a voler imparare Java come primo linguaggio, che si tratti di sviluppare app per dispositivi mobili, dedicarsi all’IoT o in generale a software.

Wikipedia.org

C/C++

Sviluppati negli anni ‘70, questi due linguaggi rappresentano un pezzo di storia dell’informatica, tra i più utilizzati nella storia.

Ancora oggi rappresentano la base di diversi software, sistemi operativi, videogiochi e la richiesta di programmatori è sempre in costante aumento.

C++ è estremamente versatile come linguaggio di programmazione, particolarmente adatto per applicazioni che richiedono elaborazioni intense. Che si tratti di videogiochi o applicazioni di sistema, molti sono scritti in C++.

Tuttavia si tratta di un linguaggi complesso che richiede diverso tempo per padroneggiarlo completamente. Inoltre essendo molto flessibile può portare ad errori più facilmente rispetto ad altri linguaggi con restrizioni più rigide.

Wikipedia.org

C#

Sviluppato da Microsoft è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, offre una sintassi pulita e caratteristiche moderne. C# è noto per essere facile da apprendere e utilizzare rispetto a C++. Questo lo rende accessibile anche a chi è alle prime armi con la programmazione.

Particolarmente efficacie in combinazione con Unity per lo sviluppo di videogiochi. Unity infatti sfrutta al meglio le caratteristiche di C#, il risultato è un ambiente intuitivo e potente che consente agli sviluppatore di controllare ogni aspetto del gioco.

Wikimedia.org

PHP

PHP viene sviluppato nel 1994, questo linguaggio ha contribuito massivamente nello sviluppo del web moderno. Ancora oggi utilizzato per lo sviluppo web, può essere facilmente incorporato nel codice HTML.

Linguaggio di scripting lato server, è alla base di diversi e famosissimi siti web come Wikipedia e CMS come WordPess. Sicuramente avere la conoscenza di PHP se si è intenzionati a creare siti web con WordPress, può fare la differenza.

Ancora oggi risulta essere richiesto nel mercato lavorativo, nonostante la comparsa di diverse tecnologie, rimane comunque popolare nell’ambito dello sviluppo web e nell’utilizzo di CMS.

Wikimedia.org

Kotlin

Kotlin è un linguaggio di programmazione moderno, conciso e sicuro, che combina le migliori caratteristiche di altri linguaggi come Java.

La sua interoperabilità con Java, la sua sintassi leggibile e concisa, il supporto per la programmazione funzionale e la sicurezza del tipo ne fanno una scelta popolare per lo sviluppo di applicazioni in diversi contesti.

Divenuto famoso nel campo della programmazione Android grazie anche al supporto ufficiale da parte di Google che lo ha portato ad essere utilizzato dalla maggiorana di sviluppatori Android.

Wikipedia.org

Python

Tra uno dei più richiesti nel panorama europeo e il primo in quello statunitense, ha raggiunto grande popolarità grazie anche alla sua facilità di apprendimento, fortemente utilizzato nel campo dell’intelligenza artificiale e data science.

La ricerca di sviluppatori Python è sicuramente elevata, questo è dovuto all’esponenziale crescita dei settori legati all’intelligenza artificiale e aree similari.

I linguaggi di programmazione elencati non sono gli unici ad essere maggiormente utilizzati, sicuramente se state prendendo in considerazione di approcciarvi al mondo della programmazione, scegliere tra questi non potrà che portare benefici.

Il mondo dell’informatica è in continua evoluzione, le metodologie di lavoro e gli approcci allo sviluppo si diversificano e aggiornano costantemente. Alcuni linguaggi che non sono stati citati potrebbero in futuro acquisire maggiore popolarità, proprio come è successo con l’esplosione mediatica provocata dall’intelligenza artificiale, che ha portato linguaggi di programmazione come Python ad essere dei veri e propri trend informatici.

Licenza d’uso delle immagini: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en

Tags:
, , , ,
Share this post on: